Informazioni sul PET, largamente usato in molteplici ambiti
Il polietilentereftalato (PET o PETE) è un polimero termoplastico generico che appartiene alla famiglia dei tecnopolimeri. Le resine poliestere sono note per la loro eccellente combinazione di proprietà come resistenza meccanica, termica, chimica e stabilità dimensionale.
Il PET è uno dei materiali termoplastici più riciclati e può essere convertito in fibre, tessuti, fogli per l'imballaggio e per la produzione di componenti automobilistici. Chimicamente, il polietilentereftalato è molto simile al polibutilentereftalato.
Il PET è una resina altamente flessibile, incolore e semicristallina allo stato naturale. A seconda di come viene elaborato, può essere da semirigido a rigido. Mostra buona stabilità dimensionale, resistenza agli urti, umidità, alcoli e solventi.
I tipi di PET disponibili in commercio includono materiali non rinforzati con vetro rinforzato, ritardanti di fiamma e ad alto flusso per varie applicazioni ingegneristiche che richiedono in genere maggiore resistenza al calore. L'aggiunta di filler come fibre di vetro, CNT ecc. Aiuta a migliorare la resistenza all'impatto, la finitura superficiale, ridurre la deformazione e molti altri vantaggi.
Copolimeri PET
Il polietilentereftalato è disponibile come omopolimero e può anche essere modificato per produrre copolimeri (noti come PETG o PET-G - polietilentereftalato modificato con glicole) rendendolo più adatto per particolari applicazione.
I modificatori comuni che sostituiscono il glicole etilenico o l'acido tereftalico per produrre PETG sono rispettivamente il dimetanolo cicloesano (CHDM) e l'acido isoftalico. I modificatori interferiscono con la cristallizzazione e abbassano la temperatura di fusione del polimero.
Vantaggi e proprietà del PET
- Ha una resistenza e una rigidità maggiori rispetto al PBT
- È molto resistente e leggero e quindi facile ed efficiente da trasportare
- È noto per le sue buone proprietà di gas (ossigeno, anidride carbonica) e barriera contro l'umidità
- Presenta eccellenti proprietà di isolamento elettrico
- Il PET ha un'ampia gamma di temperature di utilizzo, da -60 a 130 ° C
- Rispetto al PBT, ha anche una maggiore temperatura di distorsione del calore (HDT)
- Ha una bassa permeabilità ai gas, in particolare con anidride carbonica
- Il PET non si rompe o si frattura. È praticamente resistente agli urti e, di conseguenza, un sostituto del vetro adatto in alcune applicazioni
- È riciclabile e trasparente alle radiazioni a microonde
- Il PET è approvato come sicuro per il contatto con alimenti e bevande
Proprietà chimiche
- Eccellente resistenza ad alcoli, idrocarburi alifatici, oli, grassi e acidi diluiti
- Resistenza moderata agli alcali diluiti, idrocarburi aromatici e alogenati
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il polibutilentereftalato
utilizzato per la realizzazione di numerosi oggetti e componenti presenti nella nostra quotidianità
Il PBT, o polibutilentereftalato, è un termoplastico sintetico, semicristallino, con proprietà e composizione simili al polietilentereftalato (PET). Fa parte del gruppo poliestere di resine e condivide le caratteristiche con altri poliesteri termoplastici. È un materiale ad alte ...
Il polieterchetone
utilizzato in molti settori, deve la sua presenza alla grande resistenza agli sforzi
Il polietereterchetone (PEEK) è un tecnopolimero, in particolare un termoplastico semicristallino ad alta temperatura che offre una combinazione unica di eccezionali prestazioni.
Come evidente dalla struttura chimica, il PEEK contiene una spina dorsale polimerica aromatica re...
I Tecnopolimeri
I tecnopolimeri: le loro caratteristiche, i loro utilizzi
I tecnopolimeri sono materie plastiche detentrici di caratteristiche fisiche e meccaniche simili a quelle possedute dai metalli al punto che talvolta questi ultimi possono essere sostituiti dai tecnopolimeri in quelle applicazioni che un tempo erano ritenete strettamente legate ai metalli.
Il policarbonato
Uno dei polimeri maggiormente conosciuti e dall'utilizzo sempre crescente in molti ambiti
Uno dei tecnopolimeri più conosciuti è il policarbonato che si presta a svariati utilizzi. Innanzitutto dobbiamo ricordare che esso è un poliestere dell'acido carbonico (per chi non lo sapesse, con poliestere intendiamo una classe di polimeri). Gli studi relativi a tale polimero ci portano agli inizi del Novecento benchè lo sfruttamento vero e proprio risalga soltanto agli anni Sessanta del ventesimo secolo.
La Poliammide
un tecnopolimero che si presta ad utilizzi nei quali è richiesta principalmente la resistenza termica
L
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
tecnopolimeri.it
Le informazioni, gli approfondimenti, le caratteristiche delle principali tipologie di tecnopolimeri
tecnopolimeri.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci